Desidero esprimere, a nome mio, dei Giovani Sestesi e della Lista Popolare X Sesto, la massima vicinanza e solidarietà al popolo di Valencia e a tutte le comunità spagnole recentemente colpite dalle violente inondazioni. Eventi di tale gravità, che hanno causato morti, feriti e distruzione, ci ricordano ancora una volta come il cambiamento climatico non sia un fenomeno distante, ma una realtà che interessa ormai ogni comunità, ogni cittadino.
In Italia, e in particolare nella nostra Sesto San Giovanni, simili episodi di emergenza meteo sono diventati sempre più frequenti e sempre meno gestibili. Ciò dimostra che l’assenza di azioni preventive e strutturate sia una mancanza gravissima che le amministrazioni locali non possono più ignorare.
Di fronte a questa drammatica emergenza, siamo accanto ai cittadini spagnoli e ai soccorritori che, con grande impegno e coraggio, stanno affrontando giorni di grande difficoltà per assistere le persone colpite. Non possiamo che rinnovare il nostro sostegno a tutte le famiglie e alle comunità coinvolte, che stanno dimostrando una straordinaria forza d’animo e capacità di resilienza.
Auspichiamo che la solidarietà internazionale non faccia mancare il proprio aiuto in questo momento così critico, con il desiderio che Valencia e tutte le aree colpite possano presto risollevarsi e tornare a guardare al futuro con speranza.
Paolo Vino
Segretario Giovani Sestesi e Lista Popolare X Sesto